Un'antica fabbrica, un'antica tradizione

Biscottificio Grondona

Ci sono dei luoghi che diventano con il passare del tempo centri depositari di tradizioni uniche e irripetibili. Come se la storia affidasse loro il compito segreto di tradurre in prodotti, forme, sapori e profumi. È l’insieme di questi luoghi che fanno il meglio dell’industria alimentare italiana, fatta di mille, antiche specialità. Una di queste fatte di sapori regionali è a Genova Pontedecimo. Un’antica “fabbrica d’arte molitoria” di proprietà della famiglia Grondona che, agli inizi del secolo inizia a sviluppare la produzione di biscotti e pasticceria per i migliori negozi della città.

Su di un quaderno dalla copertina nera il nonno Orlando Grondona annota con minuzia le ricette di dolci e biscotti dell’antica Genova. L’alta qualità e la tradizione dei prodotti del “Biscottificio Grondona” resteranno intatte nel tempo: quando, negli anni Settanta, il mercato si estende al di fuori dell’area ligure; e quando, a metà degli anni Ottanta, un nuovo stabilimento, creato per far fronte al forte incremento di vendite, sperimenterà la tecnologia di modernissimi impianti appositamente ideati per garantire le caratteristiche di una moderna qualità ma ancora artigianale nei processi.

C’è una ragione per cui Grondona non è un’azienda come la altre. Grondona ha fatto una scommessa difficile: ha deciso di coniugare conduzione familiare – quella vera, dove i titolari si sporcano le mani di farina – e raffinate tecnologie industriali, cura artigianale nelle lavorazioni e presenza di rilievo sul piano della distribuzione. Da questa scommessa, che si rinnova quotidianamente, Grondona è uscita vincente.

Lavorare su ricette regionali significa puntare su prodotti particolari: prodotti unici, che non si possono trovare altrove. È così che specialità genovesi e liguri – semplici, ma ricche negli ingredienti e nel gusto – hanno via via conquistato, ben oltre i confini locali, un pubblico di veri estimatori. Proprio l’attenzione costante alla ricchezza delle ricette, alla semplicità nella lavorazione, all’originalità del gusto portano a un catalogo di prodotti unico ed inimitabile.

Il prodotto all'asta

BOX REGALO

• Scatola Baci di Dama – 500g
• Pandolce – 500g
• Crostata di Confettura – 400g
• Sacchetto con Pandolcino Antica Genova ricoperto di cioccolato – 100g
• Nocciolato – 1pz
• Sacchetto Funghi Secchi – 100g