Ancora oggi la produzione continua con artigianalità come un tempo, con metodi e ricette antiche, mantenendo l’alta qualità dei prodotti.

Buffa Cioccolato

La cioccolateria Buffa nasce ufficialmente nel maggio del 1932, nel laboratorio storico di via Fiasella, a Genova, come testimoniato dai documenti relativi all’affitto del locale e all’acquisizione dei macchinari. Eppure, i rapporti fra i Buffa e il cioccolato sono ancora più antichi: documenti storici dimostrano che la famiglia opera nel campo della cioccolateria artigianale già da decenni. In particolare lo  accerta un brevetto del 1920, depositato in Francia e in Inghilterra a nome di Luigi Buffa, che contiene la ricetta per la produzione di un cioccolato “gelatinoso”.

La cioccolateria Buffa mantiene fermo per decenni lo spirito artigianale e la  grande passione per un mestiere molto antico per il territorio genovese, dove  tutto si fa a mano e il prodotto nasce dalla   sapienza  e dall’esperienza del  suo  ideatore. Il legame indissolubile tra il prodotto e chi lo crea resta tutt’oggi      l’elemento caratterizzante da cui scaturiscono la qualità e la varietà dei prodotti offerti alla clientela.

Nel corso del tempo il ricettario è cresciuto, nel segno della tradizione e gli  ingredienti, i macchinari, e i segreti delle lavorazioni si sono tramandati  inalterati di generazione in generazione, fino ad arrivare ai primi anni 2000, quando la famiglia fondatrice ha ceduto l’attività artigianale, assicurandosi  che finisse in mani sapienti e affidabili. Alla guida dell’azienda sono oggi Enrica Musante Vicchi e Francesco Liotta.  Enrica, ha studiato l’arte della lavora-  zione del cioccolato fin dagli anni Settanta, fondando a Genova il suo primo  laboratorio di produzione a mano di praline, boeri e uova pasquali.

La sua attività è cresciuta nel tempo, anche con l’apporto di Francesco, entrato nell’impresa negli anni Ottanta.

Da sempre, la naturale propensione ad ascoltare i gusti e le preferenze  dei clienti fanno sì che l’innovazione sia l’elemento caratterizzante delle ricette dei proprietari, rivisitate in chiave moderna con risultati straordinari.  Come testimoniato ad esempio dal Primigenio (una sorta di “cioccolato grezzo”) e dalla Pressata Genovese (una golosa barretta a base di pasta di nocciola e di dieci tipi diversi di frutta secca).

Sapiente padronanza delle tecniche di lavorazione, accurata qualità degli ingredienti e tanta passione per il lavoro caratterizzano la produzione di  Buffa, nel cui laboratorio vengono ancora seguite molte ricette risalenti al  1932.    Tra queste, quelle delle Creme Spalmabili, disponibili in cinque gusti, e dei Liquorini, i classici cioccolatini al liquore, proposti in quattro gusti.

Ancora oggi la produzione è come allora, nulla è cambiato. Per scelta, i metodi e i vecchi macchinari – lenti e complessi da usare – sono rimasti invariati.

Il prodotto all'asta

CONFEZIONE DI PRALINE DI LUSSO

Confezione lusso di Praline Finissime da 500g