Quando vidi per la prima volta “La Vernetta” rimasi subito affascinato dalla bellezza di questo luogo e dalla maestosità e assoluta autenticità della cascina che giace fiera e sorniona a mezza costa, circondata solo dai suoi vigneti.
La cantina, fondata nel lontano 1868, oggi possiede 7 ettari di vigneto in corpo unico a circondare sui quattro lati l’antico casale.
Ogni fase della produzione, dalla coltivazione delle uve all’imbottigliamento del vino è prima di tutto vera e genuina. La nostra idea di vino scaturisce dal desiderio di riscoprire i sapori, le sensazioni ed i ritmi del passato, quando la quotidianità era scandita solo dal tocco del tempo.
La vinificazione è di tipo tradizionale e tutto il ciclo dalla pianta alla bottiglia è curato con dedizione e passione.
L’augurio è quello di riuscire a trasmettere almeno un pizzico del nostro amore per le cose buone, certi di aver portato sulle Vostre tavole il miglior prodotto che possiamo offrire.
La vinificazione avviene nelle nostre cantine secondo metodi tradizionali e
genuini.
L’affinamento dei vini superiori si svolge in barriques o botti di rovere poste nella storica cantina interrata che si sviluppa al di sotto dell’antico complesso dell’azienda e che grazie alla sua conformazione garantisce il mantenimento dei parametri termo-igrometrici ottimali per l’esito del processo.
• Ruffa – Ruche’ di Castagnole Monferrato DOCG 2019
• Diamante – Barbera d’Asti DOCG 2017
• Rudolff – Monferrato Chiaretto DOC 2019